Il Dott. Andrea Muraca è specializzato nel trattamento chirurgico di tutte le principali patologie oculari, attraverso l'ausilio di tecniche chirurgiche sicure ed efficaci che eliminano o riducono la necessità di indossare occhiali e lenti a contatto.
La cataratta è una patologia molto comune durante il normale processo d’invecchiamento, consiste in una progressiva opacizzazione del cristallino, la lente naturale dell’occhio, con sensazione di annebbiamento ed abbagliamento, difficoltà alla guida notturna, visione doppia ed ingiallimento delle immagini.
L’intervento chirurgico, di breve durata, permette la sostituzione del cristallino opacizzato con uno artificiale, permette inoltre di eliminare altri difetti visivi come la miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia.
Il recupero visivo, correlato ad una terapia farmacologica, si ottiene in pochissimi giorni.
Il pucker maculare è un’alterazione anatomica che consiste nello sviluppo di una sottile membrana traslucida sopra la macula, nella zona centrale della retina. Quando questa membrana si contrae e si arriccia causa una deformazione ed una progressiva distorsione della macula stessa, con conseguente peggioramento della vista, con una visione offuscata, una distorsione delle immagini e una visione doppia.
L'intervento chirurgico di vitrectomia prevede l'asportazione del vitreo e la sostituzione con una soluzione dalla composizione simile all’umor acqueo.
Il foro maculare è una lesione a livello della macula che compromette la visione centrale e si manifesta con vista offuscata, incapacità di riconoscere i dettagli e una macchia nera al centro del campo visivo.
Il trattamento del foro maculare si esegue con un intervento chirurgico di vitrectomia che consiste nella rimozione dell'umore vitreo e nella successiva sistemazione della lesione sulla macula.
Il distacco di retina è una patologia che può essere curata e trattata se diagnosticata tempestivamente altrimenti può causare perdita della vista o, nei casi peggiori, cecità. Ci sono molte cause di distacco della retina ma quello più comune è l'invecchiamento.
Il distacco può interessare qualunque area della retina, ma, nella maggioranza dei casi, il distacco parte dalla periferia. Quando avviene il distacco, al di sotto della retina si forma del liquido ed i fotorecettori presenti in quel punto vengono danneggiati.
Il distacco di retina si manifesta principalmente con la comparsa di un'ombra scura del campo visivo ma anche con strani pallini o filamenti che fluttuano.
Questa patologia può essere trattata in modo chirurgico ma la tipologia di intervento dipende da più fattori. Il Dott. Muraca, oltre che a consigliare il trattamento da seguire, illustra i rischi e i benefici della chirurgia.
Lo pterigio è una malattia degenerativa dell'occhio caratterizzata da una crescita anomala di tessuto che si sviluppa sulla membrana corneale. Lo pterigio si sviluppa progressivamente sulla parte bianca dell'occhio, detta sclera, e se non trattato può estendersi fino a raggiungere la zona ottica della cornea.
Quando la crescita è di notevole entità, può provocare evidenti disagi alla vista ed è bene intervenire chirurgicamente per asportare lo pterigio con una accurata ed estesa rimozione del tessuto fibrovascolare.
Il Dott. Muraca esegue un intevento di autotrapianto di congiuntiva che permette di avere importanti successi funzionali ed anatomici.
Il calazio è alterazione ed infezione delle ghiandole lacrimali congiuntivali che sono presenti nello spessore della palpebra. Queste ghiandole secernono normalmente alcuni componenti della lacrima. L’infiammazione di queste ghiandole porta al rigonfiamento delle stesse e della palpebra circostante.
La
blefarite
è una condizione caratterizzata da un cattivo funzionamento delle ghiandole site nel bordo palpebrale con conseguente infiammazione dell’occhio. La blefarite viene spesso trattata assieme all’occhio secco perché le due condizioni si associano spesso.
La sindrome dell’occhio secco è una patologia che colpisce l’intera superficie oculare e può essere causata da una ridotta produzione di lacrime.
I sintomi più comuni di occhio secco sono prurito, bruciore, sensazione di corpo estraneo, arrossamento e transitori appannamenti visivi, talvolta può essere presente un eccesso di lacrimazione.
La
luce pulsata è una
terapia fisica di biostimolazione delle ghiandole lacrimali e rappresenta un'implementazione delle terapie finora impiegate nel trattamento delle patologie della superficie oculare. Il trattamento a luce pulsata consiste nella ripetuta applicazione di stimoli termici sulle palpebre, modulati in base al grado di severità della secchezza. Il calore prodotto consente di stimolare le ghiandole danneggiate, in modo da riattivare la normale produzione e migliorare così la sintomatologia.